- The SpeedrunAI
- Posts
- Dichiarazioni di Sam Altman CEO di OpenAI
Dichiarazioni di Sam Altman CEO di OpenAI
Benvenuto in “The Speedrun AI”
La tua dose settimanale di Intelligenza Artificiale!
Tra le notizie di oggi troverai:
I commenti di Sam Altman sul futuro dell'AI.
Microsoft firma il più grande accordo energetico di sempre.
Studio: benchmark AI sotto esame.
Notizie e Nuove Tecnologie.
Ultimi Sviluppi OpenAI
👀 Sam Altman commenta il futuro dell'AI
Riassunto: Il CEO di OpenAI Sam Altman ha appena partecipato a una sessione di domande e risposte all'Università di Stanford, offrendo nuove intuizioni su argomenti quali GPT-5, AGI, l'importanza della potenza di calcolo e altro.
I dettagli: Altman ha definito GPT-4 “imbarazzante", affermando che sarà il "peggior modello" che useremo mai, poiché ogni nuova versione diventerà più intelligente.
Il CEO ha detto che “non gli importa” se l'azienda brucia 500 milioni o 50 miliardi all'anno - finché rimane sulla traiettoria per creare l'AGI, ne varrà la pena.
Altman ha anche parlato dell'importanza dell'accesso globale al calcolo, affermando la missione di rendere ChatGPT gratuito per 'quante più persone possibile che vogliono usarlo.
Altman ha anche rivelato che durante un altro intervento all'Università di Harvard, il misterioso modello gpt2-chatbot apparso su Lmsys all'inizio di questa settimana non era GPT 4.5.
Perché è importante: I sorprendenti commenti di Sam Altman sulle capacità 'imbarazzanti' di GPT-4 aggiungono solo più benzina sul fuoco che circonda il prossimo modello di OpenAI. In quanto persona che ha una visione interna dei progressi dell'AI che si stanno facendo, l'ottimismo di Altman suggerisce che il prossimo salto sarà senza dubbio vertiginoso.
Microsoft
🔋 Microsoft firma il più grande accordo energetico di sempre
Microsoft ha appena firmato il più grande accordo di acquisto di energia rinnovabile da parte di un'azienda, assicurandosi 10,5 gigawatt di nuova capacità di energia pulita per alimentare le sue operazioni AI in rapida crescita.
I dettagli: L'accordo è stato stipulato con Brookfield Asset Management ed è stato stimato tra gli 11,5 e i 17 miliardi di dollari.
I 10,5 GW sono quasi 8 volte più grandi del precedente accordo record, pari a quasi la metà della capacità solare ed eolica totale della California nel solo 2022.
Microsoft sta cercando di compensare la crescente domanda di energia dei suoi data center AI pur continuando a soddisfare il suo obiettivo di energia 100% priva di carbonio entro il 2030.
Perché è importante: La rivoluzione dell'AI arriva con un effetto collaterale: un enorme appetito energetico che mette sotto pressione le reti elettriche a livello globale. Con il proseguire della corsa al continuo ridimensionamento di modelli affamati, i giganti tecnologici potrebbero stimolare nuovi importanti investimenti trasformativi nelle infrastrutture di energia rinnovabile in tutto il mondo.
Ricerca AI
🔎 Studio: benchmark AI sotto esame
Una nuova ricerca di Scale AI ha appena scoperto un significativo 'overfitting' di alcuni LLM su popolari benchmark AI, sollevando interrogativi sulla validità delle attuali classifiche e pratiche di valutazione.
I dettagli: L'overfitting descrive i modelli che memorizzano problemi specifici dai benchmark invece di apprendere abilità generali di problem-solving.
Scale ha creato un nuovo set di dati chiamato GSM1k, che assomiglia molto al benchmark ampiamente utilizzato GSM8k per testare i modelli AI sulla matematica.
Quando testati su GSM1k, diversi modelli AI di punta hanno ottenuto punteggi molto peggiori rispetto a GSM8k, suggerendo la memorizzazione piuttosto che la vera comprensione.
Mistral e Phi non hanno performato secondo le aspettative, mentre GPT-4, Claude, Gemini e Llama hanno mostrato prestazioni simili.
Perché è importante: Mentre i rilasci di benchmark sono stati spesso messi in discussione, i dati mostrano che l'overfitting potrebbe creare importanti false impressioni sulle prestazioni del modello. I risultati dimostrano la necessità di approcci di valutazione meno superficiali, come GSM1k, mentre le capacità dell'AI continuano a progredire.
Altre Notizie
I registri dei dati di OpenAI recentemente scoperti stanno alimentando le speculazioni secondo cui l'azienda è pronta a lanciare un motore di ricerca basato sull'AI il 9 maggio per competere con Google.
Microsoft ha aggiornato i termini del suo servizio Azure OpenAI per impedire ai dipartimenti di polizia statunitensi di utilizzare le piattaforme AI per le attività di riconoscimento facciale.
L'artista Paul Trillo ha condiviso una nuova opera creata per la band 'Washed Out', che definisce il 'primo video musicale commissionato' creato con il generatore di video AI Sora di OpenAI.
Un alto funzionario statunitense ha invitato Cina e Russia a impegnarsi a mantenere il controllo e il processo decisionale sulle armi nucleari con gli esseri umani, non con l'AI.
Lamini ha assicurato 25 milioni di dollari di finanziamento per la sua piattaforma AI focalizzata sulle imprese, con investitori tra cui il professor Andrew Ng di Stanford e i CEO di DropBox e Figma.
Un nuovo algoritmo AI ha identificato oltre 27.000 asteroidi precedentemente non notati dalle immagini dei telescopi esistenti, migliorando la capacità di monitorare gli oggetti vicini alla Terra.
Come valuteresti la newsletter di oggi?Vota qui sotto per aiutarci a migliorare la newsletter per te. |
Se hai un feedback specifico o qualcosa di interessante che vorresti condividere, faccelo sapere rispondendo a questa email.