• The SpeedrunAI
  • Posts
  • 👨🏻‍💻 Elon Musk potrebbe superare OpenAI, Ecco come...👨🏻‍💻

👨🏻‍💻 Elon Musk potrebbe superare OpenAI, Ecco come...👨🏻‍💻

Benvenuto in “The Speedrun AI”
La tua dose settimanale di Intelligenza Artificiale!

Tra le notizie di oggi troverai:

Un approfondimento sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale soprattutto in merito al valore di queste aziende e a come si stanno muovendo i principali esponenti di questo mondo.

più precisamente:

  • Supercomputer da 125 Miliardi di dollari.

  • 5 Miliardi per un AI super intelligente e super sicura.

  • Elon Musk annuncia “Colossus” cos’è?

SuperComputer
🇺🇸 da 125 Miliardi di Dollari.

La corsa all'oro dell'IA del Nord Dakota Ora, potresti aver pensato dal titolo che stiamo parlando di un singolo supercomputer da 125 miliardi di dollari. Colpo di scena: in realtà sono due. Secondo The Information (tramite il Commissario al Commercio del Nord Dakota Josh Teigen), due aziende separate sarebbero interessati al territorio dello stato per stabilire mega centri dati per AI.

Ambizioni: Curare malattie o finanziare paesi.

è un investimento sbalorditivo. Stiamo parlando di somme che potrebbero finanziare la ricerca per curare malattie o finanziare paesi di medie dimensioni. È una scommessa, una scommessa enorme ed audace, sul futuro dell'IA, ma la parte etica gioca sempre un ruolo fondamentale, non si può far finta di nulla.

Il percorso incerto: scalata verso l'ignoto.

Ma prima di perdere la testa per i numeri, ricordiamo cosa ha detto Mark Zuckerberg di Meta/Facebook: "È una delle cose più difficili al mondo da pianificare. Quando hai una curva esponenziale, per quanto tempo continua a salire?"

Tutti stanno scommettendo miliardi sperando che la curva continui a salire, ma anche Zuck ammette che nessuno nel settore può dirlo con certezza. È un gioco ad alto rischio, ne potrebbero uscire aziende pluri miliardarie o realtà che li bruceranno in pochissimi anni.

5 Miliardi per Safe Super Intelligence
💵 l’AI super Potente e super Sicura

(Safe Super Intelligence), nuova startup guidata dall'enigmatico Ilya Sutskever, ha appena ricevuto un'etichetta di prezzo di 5 miliardi di dollari attraverso un post criptico pubblicato su X / ex-Twitter poche ore fa.

Dopo aver lasciato OpenAI dopo alcuni attriti con il CEO Sam Altman, l’’ex “chief AI Scientist” e co-fondatore di OpenAI Ilya Sutskever, è riuscito a raccogliere 1 miliardo di dollari d’investimento da Andreessen Horowitz, Sequoia Capital, DST Global e SV Angel, con una valutazione sbalorditiva di 5 miliardi per la sua startup, Safe Super Intelligence.

Non hai mai sentito parlare di Safe Super Intelligence? La start-up è nata solo da 3 mesi ma vale già 5 miliardi di dollari. Almeno secondo alcuni dei piú prestigiosi fondi d’investimento americani.

Ilya ha lasciato un link ad un articolo di Reuters, quindi possiamo supporre che non sia solo fuffa, ma che ci sia un fondamento di verità.

Mostrami i soldi: A cosa serve il miliardo?

Ma siamo seri per un secondo. Per cosa verrà utilizzato questo miliardo? Rullo di tamburi, per favore... è quella stessa vecchia melodia che sentirete in ripetizione per il prossimo mezzo decennio: Computing Power (potenza di calcolo?) ovvero computer chip di Nvdia si suppone.

Il bello di Safe Super Intelligence? La loro proposta, in poche parole: dateci un paio d'anni e vi serviremo la super intelligenza su un piatto d'argento - un'intelligenza artificiale che supera la cognizione umana su tutti i fronti, dalla creatività scientifica alle abilità sociali, potenzialmente rimodellando la società come la conosciamo. Oh, e stanno pianificando di realizzare questo piccolo miracolo con un team che potrebbe stare in un minivan - solo 10 dipendenti.

Una realtà che non solo ha a cuore lo sviluppo di un mondo sempre più controllato e regolato dall’AI, come tutte le altre compagnie, ma hanno anche a cuore la sicurezza del fruitore finale: trapelazione di dati, fonti attendibili per istruire il loro AI e molto altro. Insomma pare proprio che Ilya stia cercando in tutti i modi di regolare a monte anche queste problematiche, sarà per questo motivo che gli investitori si stanno fidando di lui?

Parla Elon Musk!
👨🏻‍💻 Grandi novità per X

 Le audaci affermazioni di Musk: l'IA più potente del mondo?

Elon Musk, solo 48 ore fa, ha annunciato su X che la sua azienda di Intelligenza artificiale xAI ha installato il sistema di addestramento di IA più potente del pianeta, chiamato “Colossus”. Stiamo parlando di ben 200.000 GPU H100.

The Information ha pubblicato ieri un’articolo dicendo che Sam Altman, CEO di OpenAI a quanto pare ha detto ai dirigenti di Microsoft che “Colossus” potrebbe portare xAI e Musk a superare OpenAI dal punto di vista di computing power.

La domanda da un milione di dollari: È tutto una questione di potenza di calcolo?

A questo punto, potresti grattarti la testa pensando: "Aspetta un attimo. Non dovrebbe esserci qualche salsa segreta in queste aziende che sviluppano l’AI? È davvero solo una questione di chi ha il computer più grande?"

L'approccio della forza bruta: Quando tutto il resto fallisce, scala

Alcuni scienziati stanno facendo il possibile per non continuare ad avere un interdipendenza tra le capacità di un AI e la sua “grandezza”. Certo, si potrebbe investire su come migliorare la qualità dei dati usati nell’addestramento dei modelli, come è stato fatto con GPT-4o- mini, ma alla fine per adesso sembra che più grande è meglio è.

E questo potrebbe spiegare perché sono proprio le aziende più grandi del mondo che stanno scommettendo centinaia di miliardi su modelli enormi e datacenter enormi. Sembra proprio che il mondo dell’AI non lasci spazio a piccole realtà e che le barriere d’ingresso per farsi un nome in questo mercato siano inespugnabili.

Come valuteresti la newsletter di oggi?

Vota qui sotto per aiutarci a migliorare la newsletter per te.

Login o Iscriviti per partecipare ai sondaggi.

Se hai un feedback specifico o qualcosa di interessante che vorresti condividere, faccelo sapere rispondendo a questa email.