- The SpeedrunAI
- Posts
- Microsoft crede nell'AI con MAI-1
Microsoft crede nell'AI con MAI-1
Benvenuto in “The Speedrun AI”
La tua dose settimanale di Intelligenza Artificiale!
Tra le notizie di oggi troverai:
Microsoft sta sviluppando un enorme modello di AI chiamato MAI-1
OpenAI, una delle principali aziende di AI, si sta associando con Stack Overflow, una popolare piattaforma per programmatori.
Un nuovo studio mostra che gli insegnanti hanno difficoltà a rilevare la scrittura creata dall'AI.
Microsoft
🤖 Microsoft sta sviluppando un modello di AI massiccio chiamato MAI-1
Microsoft, una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, sta facendo significativi progressi nel campo dell'AI. Hanno recentemente rilasciato alcuni modelli di AI più piccoli, al momento stanno lavorando su qualcosa di molto più grande per competere con i migliori del settore. Immergiamoci ed esploriamo cosa sta succedendo
Dettagli: Microsoft, la famosa azienda tecnologica dietro prodotti come Windows e Office, secondo quanto riferito starebbe lavorando ad un enorme modello di AI chiamato MAI-1.
Un modello di AI è un programma con la capacità di apprendere e prendere decisioni in base ai dati su cui viene addestrato e che gli vengono somministrati. Più dati e potenza di calcolo ha un modello di AI, più complessi possono essere i compiti che può svolgere.
Si dice che MAI-1 abbia 500 miliardi di parametri. I parametri sono come i mattoni di un modello di AI: determinano come il modello elabora e apprende dai dati. Più parametri ha un modello, più sofisticato può essere. Per mettere questo in prospettiva, GPT-3, ha 175 miliardi di parametri. Mentre GPT-4 ha 1700 miliardi di parametri.
Microsoft vuole che MAI-1 arrivi al punto di poter competere con i principali modelli di AI piú grandi tipo GPT4, che al momento dominano a mani basse il mercato. Ecco alcuni modelli a cui Microsoft farebbe riferimento:
OpenAI: I creatori di GPT-4 e ChatGPT, che possono scrivere testi con tono grammatica e sintassi umana.
Anthropic: Noto per il loro modello di AI chiamato Claude 3, che può impegnarsi in conversazioni più complicate e complesse ma soprattutto aiutare con i compiti come geometria, matematica, formule e molto altro che verrà implementato di volta in volta.
Google: Una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, con diversi potenti modelli di AI.
Ecco alcuni punti chiave su MAI-1:
MAI-1 è guidato da Mustafa Suleyman, che in precedenza ha lavorato presso DeepMind, una società di AI di proprietà di Google. Di recente si è unito a Microsoft dopo che hanno acquistato la sua startup di AI chiamata Inflection.
I 500 miliardi di parametri in MAI-1 rendono questo modello ampiamente più grande rispetto a quelli precedenti sempre di casa Microsoft, come Phi-3 mini, che aveva poco meno di 4 miliardi di parametri.
Perché è importante? Con MAI-1 e i suoi modelli Phi più piccoli che possono funzionare su dispositivi come smartphone e computer, Microsoft si sta preparando a competere in tutte le aree dell'AI. Potrebbero non dover più fare affidamento ad OpenAI loro partner da qualche tempo ormai, almeno da quando Microsoft ha investito miliardi scommettendo sulla realtà e sull’AI in generale. Ciò solleva interrogativi sul futuro della loro relazione: continueranno a lavorare insieme o Microsoft si concentrerà maggiormente sui propri progetti di AI?.
OpenAI
🤝 OpenAI si associa a Stack Overflow
OpenAI, l'azienda di AI dietro ChatGPT, ha appena annunciato una nuova partnership con Stack Overflow. Stack Overflow è un popolare sito web in cui i programmatori possono porre e rispondere a domande relative alla codifica e allo sviluppo dei software.
Dettagli: Questa partnership aiuterà a migliorare i modelli AI di OpenAI quando si tratterà di rispondere a domande relative alla programmazione. Accedendo alla vasta raccolta di domande e risposte precedentemente poste a Stack Overflow, i modelli di OpenAI possono imparare da esempi tangibili e fornire risposte più accurate e utili.
Ecco alcuni punti chiave sulla partnership:
OpenAI utilizzerà OverflowAPI di Stack Overflow per accedere all'enorme raccolta di domande e risposte tecniche del sito web che sono state raccolte negli ultimi 15 anni.
Utilizzando i contenuti verificati dalla community di Stack Overflow, la partnership mira a rendere ChatGPT (il chatbot di OpenAI) migliore nel fornire risposte alle domande di codifica e sviluppo di software.
Ogni volta che ChatGPT utilizza i dati di Stack Overflow per rispondere a una domanda, includerà collegamenti ai post pertinenti su Stack Overflow. Ciò incoraggerà gli utenti a interagire maggiormente con la comunità di sviluppatori sulla piattaforma.
Questa partnership è un grande cambiamento per Stack Overflow, che in precedenza non consentiva risposte generate dall'AI sulla sua piattaforma. Tuttavia, di recente hanno anche collaborato con il modello AI di Google chiamato Gemini.
Perché è importante? Con l'accesso alla ricchezza di conoscenze di programmazione di Stack Overflow, si prevede che ChatGPT diventerà molto più bravo a rispondere alle domande di codifica. Questa è una notizia entusiasmante, considerando la rapidità con cui le capacità di ChatGPT stanno migliorando. La partnership mostra anche come la comunità degli sviluppatori, che una volta era scettica riguardo all'AI, ora stia abbracciando e collaborando con le principali aziende di AI per migliorare le loro piattaforme o per snellire il loro processo lavorativo, diminuendo il tempo perso nella ricerca delle risorse.
Formazione AI
📚 Studio: Gli insegnanti hanno difficoltà a rilevare la scrittura creata dall'AI
Diverse università tedesche hanno condotto una serie di studi e hanno scoperto che sia gli insegnanti nuovi che quelli esperti avevano difficoltà a distinguere tra i testi scritti dagli studenti e quelli generati dall'AI.
I dettagli: Ecco alcuni punti chiave:
Nel primo studio, gli insegnanti sono stati in grado di identificare correttamente solo il 45,1% dei testi generati dall'AI.
Nel secondo studio, gli insegnanti esperti sono stati in grado di identificare correttamente solo il 37,8% dei testi generati dall'AI.
Lo studio ha mostrato che gli insegnanti erano troppo fiduciosi nella loro capacità di individuare i testi creati dall'AI.
Il software progettato per rilevare il testo generato dall'AI spesso contrassegna erroneamente i testi scritti dagli studenti come potenzialmente creati dall'AI, il che rende la questione ancora più complicata.
Perché è importante: L'AI sta diventando sempre più brava a scrivere, e fare affidamento sull'intuizione degli insegnanti o su strumenti inaffidabili per rilevare il testo generato dall'AI, potrebbe non essere più efficace che provare ad indovinare affidandosi al caso. A meno che non diventino disponibili strumenti migliori, potrebbe essere il momento per le scuole di iniziare a insegnare agli studenti come lavorare con l'AI invece di punirli per averla usata.
Questo è tutto per il riassunto delle notizie sull'AI di oggi! Come potete vedere, il mondo dell'AI è in continua evoluzione, con nuovi sviluppi che avvengono ogni giorno. Dal massiccio modello MAI-1 di Microsoft alla partnership di OpenAI con Stack Overflow, c'è sempre qualcosa di entusiasmante che accade nel campo dell'AI.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su come l'AI sta plasmando il nostro mondo e trasformando vari settori. E non dimenticate di dare un'occhiata ad alcuni degli incredibili strumenti e applicazioni basati sull'AI che sono già disponibili.
Come sempre, se avete domande o volete saperne di più sull'AI, non esitate a contattarci. Siamo qui per aiutarvi a navigare in questo campo in rapida e continua evoluzione.
Alla prossima!
Come valuteresti la newsletter di oggi?Vota qui sotto per aiutarci a migliorare la newsletter per te. |
Se hai un feedback specifico o qualcosa di interessante che vorresti condividere, faccelo sapere rispondendo a questa email.